La Jackson Pro Series King V KVTMG è uno strumento dedicato al moderno hard rock ed heavy metal, una chitarra per rendere al meglio con i suoni molto saturi e particolarmente “in-da-face”.
Tutte le caratteristiche offerte fanno parte delle serie Premium del marchio americano, stiamo quindi parlando di componenti selezionati che si uniscono all’iconica forma a V da decenni cara ai più grandi rocker del pianeta.
La liuteria
Il corpo della chitarra, verniciato come il resto in un bianchissimo Snow White lucido, è in mogano, mentre il manico è in acero con tastiera in scurissimo ebano su cui trovano posto i classici segnatasti a dente di squalo di Jackson.
La scala è lunga, pari 25.5″, il raggio di curvatura della tastiera è un compound 12″-16″ e i tasti sono 22 generosi jumbo.
Anche la paletta conferma i classici stilemi del brand, con le altrettanto tipiche 6 meccaniche in linea.
Elettronica e hardware
Per quanto riguarda i pickup, due humbucker, abbiamo una delle scelte più tipiche in ambito heavy, cioé i poderosi magneti attivi EMG 81 e 85, capaci di garantire un suono definito anche a livelli molto alti di gain, con l’assenza di qualsiasi rumore di fondo.
I pickup sono controllati semplicemente da un volume, un tono e un selettore a 3 vie.
Il ponte è un Jackson TOM-Style più il relativo Anchored Tailpiece, un ponte fisso quindi che assicura suono e stabilità di accordatura e intonazione.
Il video test
Sentiamo in azione questa chitarra grazie al video girato da Giacomo Pasquali agli Hologram Studios, in cui suona una vecchia conoscenza di Musicoff, Matteo Troiano, autore della recente rubrica Made of Metal, il cui nome già dice tutto.
Per maggiori informazioni sulla chitarra consultate il sito ufficiale Jackson.
Aggiungi Commento