HomeStrumentiController Digitali - DidatticaCome usare Ableton e Push per creare una ritmica?

Come usare Ableton e Push per creare una ritmica?

Ce lo insegna oggi Leo Di Angilla, un grandissimo percussionista da anni al fianco di artisti del calibro di Mike Patton, Jovanotti, Roy Paci e molti altri.

Ableton e il suo Push sono tra i mezzi per fare musica che più hanno riscosso successo negli ultimi anni, vuoi per la loro enorme capacità di innovazione, vuoi perché destinati ad essere delle ottime “armi” nelle mani sia di chi si intende della materia, sia di chi è ai primi approcci con le melodie e le ritmiche ma può così da subito creare qualcosa di senso compiuto, divertendosi.

In questa occasione troviamo uno che di Musica ne sa a vagonate, Leo Di Angilla, uno dei più grandi professionisti che abbiamo in Italia per quanto riguarda il settore delle percussioni, nonché insegnante attivissimo e fondatore del sito web iplaypercussion.com, in cui mette a disposizione diversi corsi di strumenti come congas, cajon, pandeiro, djembe.

Nella lezione video qui sopra ci mette in contatto con Ableton Live e Ableton Push e le loro capacità di creare delle strutture ritmiche e melodiche, registrando un loop con uno strumento a percussione e poi improvvisando.