Secondo appuntamento con Silvio Relandini, esperto di musica applicata, tecnologie musicali e orchestrazione virtuale, docente presso la prestigiosa accademia romana Saint Louis College of Music.
Oggi ci concentriamo sull’orchestrazione virtuale e su come impostare un progetto di scrittura musicale utilizzando strumenti virtuali, in particolare per la creazione di colonne sonore e produzioni musicali.
Vediamo quindi l’uso di software notazionali come Sibelius, Dorico, Finale e altri, evidenziando come questi programmi facilitino l’inserimento delle note ma presentino limitazioni nell’integrazione di elementi audio non tradizionali.
Reandini ci spiega l’importanza di utilizzare Digital Audio Workstations (DAW) come Cubase, Logic Pro, Pro Tools o altre, per una maggiore flessibilità nella manipolazione di file audio e MIDI.
L’insegnante ci illustra come organizzare tracce MIDI e strumenti virtuali, enfatizzando l’importanza di assegnare correttamente gli strumenti e le chiavi musicali. Fornisce, poi, esempi pratici su come impostare strumenti traspositori e come gestire le chiavi musicali per strumenti come il corno inglese, il fagotto e il clarinetto.
Inoltre, nel viodeo viene mostrato come utilizzare l’editor di partiture di Cubase per scrivere musica, evidenziando la flessibilità e la velocità di questo metodo rispetto ai software notazionali tradizionali.
Chi è Silvio Relandini
Silvio Relandini, laureato in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, musicista, si dedica professionalmente alle tecnologie musicali dall’età di 17 anni.
Dal 1995 tiene regolarmente corsi e seminari in tutta Italia presso istituzioni pubbliche, scuole di musica, rassegne, festival, Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, convegni, sui seguenti argomenti: Scienza del Suono, Notazione musicale elettronica, Sintesi e campionamento del suono, Sistemi di Composizione assistita da calcolatore, Orchestrazione virtuale, Sound Designing, Sound Engineering e ovviamente Informatica Musicale.
È stato direttore artistico di numerosi festival di musica antica, jazz e danza negli anni 1996-2004, nelle città di Roma, Camerino, Gradara, Assisi, Bevagna (PG), Ceccano (FR) proponendo in totale oltre 300 tra attività concertistiche e rappresentazioni di danza.
In qualità di consulente musicale ed esperto di ripresa orchestrale ha partecipato a numerose produzioni di musica classica e jazz a partire dalla fine degli anni ’90 curando anche la realizzazione elettronica delle partiture per le edizioni musicali.
Aggiungi Commento