Integrare diverse funzionalità per risparmiare spazio e peso, e guadagnare in portatilità: è questo che devono aver pensato alla IK Multimedia durante la progettazione dei nuovi controller a tastiera iRig Keys I/O.
Questi, infatti, incorporano una interfaccia audio professionale, capace di lavorare a 24 bit con una frequenza di campionamento fino a 96KHz, ed offre connessioni in ingresso e in uscita tipiche dei prodotti dedicati: un ingresso combo jack/XLR per segnali line e mic (con Phantom Power) con preamplificatore in Classe A, una uscita bilanciata stereo TRS, una presa cuffie da 1/8″ e una presa footswitch.
I nuovi modelli si presentano inoltre come ottimi controller per utilizzo live e studio, offrendo una meccanica synth action a 25 o 49 tasti, un push knob con funzioni di volume e inserimento dati, 4 knobs sensibili al tatto con doppia funzione, ed 8 pad multicolor sensibili alla dinamica.
Completano la dotazione due strisce di controllo programmabili, assegnate di default a Pitch e Modulation, un piccolo display e una basilare sezione Transport.
L’assoluta portabilità è anche garantita dalla possibilità di funzionare tramite normali batterie AA, oltre a poter ricevere alimentazione via USB o tramite adattatore di rete. È inoltre previsto un particolare adattatore in grado di mantenere in carica i dispositivi iOS.
Questi nuovi modelli nascono con l’intento di essere dei veri strumenti plug’n’play, ovvero sono perfettamente compatibili con qualsiasi dispositivo fisso o mobile (hanno anche la certificazione MFI per dispositivi iOS), e sono inoltre corredati di una ricca libreria di software, perlopiù in versione Full: Sampletank 3, T-Racks 4 Deluxe, Miroslav Philarmonik 2, Syntronik Pro-V.
Saranno inclusi anche i cavi USB e Lighning, ed un comodo supporto per poggiare il proprio iPhone o iPad. Disponibilità a partire da ottobre 2017.
Per maggiori informazioni visita il sito di IK Multimedia, marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento