Native Instruments provvede a un ingente rinnovamento del suo parco hardware, con le novità apportate alle Kontrol Mk2 che abbiamo visto su queste pagine e anche altri hardware.
Con il motto di “For the music in you“, Native mette le carte in tavola su quello che vuole proporre, a prescindere che si lavori su un palco o in uno studio o ci si diletti tra le mura domestiche.
Native vuole darci lo strumento ideale per rendere produttiva la creatività eliminando qualsivoglia perdita di tempo.
Abbiamo quindi ben 9 nuovi prodotti e 3 aggiornamenti di piattaforma, stiamo parlando di:
- Machine Mikro
- Komplete Kontrol S88 Mk2
- Komplete Kontrol A series
- Traktor Kontrol S4
- Traktor Pro 3
- Traktor Kontrol S2
- Komplete 12
- Kontakt 6
- Massive X
- The Loop Loft
- Sounds.com
- Metapop
A differenza dello scorso anno, questa volta l’aggiornamento hardware è decisamente più corposo, ma vediamo qualche novità nel dettaglio per renderci conto del passo in avanti fatto da Native.
Komplete Kontrol S88
Un sogno che si avvera, quando fu lanciata la seconda versione della Kontrol, in molti, compreso me medesimo, pensavamo che non avremmo mai visto una Mk2 della versione a 88 tasti, perché troppo “pianistica” e quindi tutta questa nuova serie di comandi li avremmo visti solo sulla S49 e sulla S61.
Grazie al cielo ci siamo sbagliati: Native introduce la Kontrol S88 Mk2, che unisce il feeling pianistico della S88 alle nuove funzioni e i display in alta risoluzione dei nuovi modelli, rendendo anche questa versione a 88 tasti una macchina completa per la produzione.
Komplete Kontrol A-Series
Da quanto si evince dal sito di Native Instruments, questa serie è una entry-level per poter cominciare a lavorare con il software e il formato NKS. Riprende molto il form factor della prima versione delle Kontrol ma con le possibilità di controllo dei controller attuali della casa. È disponibile in tre formati dai 25 fino ai 61 tasti, una scelta decisamente poco costosa dato il prezzo di lancio che va dai 149 fino a un massimo di 249 dollari.
Interessante il pulsante Ideas per l’accesso facilitato a scene e pattern e il fatto di essere già pre-mappata e quindi pronta all’uso.
Machine Mikro Mk3
Il noto controller in formato pocket di Native arriva alla sua terza incarnazione, Native porta uno strumento semplice e funzionale per poter comporre ovunque grazie al fatto di essere alimentata tramite USB (come le sue sorelle maggiori e le tastiere Kontrol).
I pad sono gli stessi delle sue sorelle, ovvero la Machine Mk3 che abbiamo recensito tempo addietro e la Machine Studio. L’idea è semplice: fai musica in ogni luogo e in ogni momento.
Siamo quindi di fronte a una delle release più grandi e corpose della storia del marchio, che ora definisce un suo standard anche sul lato hardware in maniera più completa e alla portata di tutti. Potrebbe essere una svolta decisiva nel mercato dei controller, non ci resta che toccare con mano.
Per maggiori info su prezzi e disponibilità consultate l’importatore Midi Music.
Aggiungi Commento