L’OP-1 prodotto dalla Teenage Engineering è un sintetizzatore, sampler e controller portatile, che è stato negli ultimi anni oggetto di interessanti upgrade e restyling, a partire dagli schermi OLED fino alla stessa PCB.
Questo piccolo ma potente strumento per la produzione musicale può essere collegato al computer e può così controllare una DAW con i comuni comandi di play, stop, rec, forward e rewind. Ci sono inoltre 4 encoder rotativi e 8×2 tasti rapidi dedicati per le selezioni rapide.
Tutto ciò che facciamo può essere registrato sul 4 tracce integrato e possiamo sincronizzare o cambiare la velocità durante la registrazione o persino registrare in reverse in tempo reale. L’Op-1 offre anche un mixer a 4 canali ed EQ e Drive incorporati.
Grazie a questo – e molto altro come vedrete nel video – questo minuto oggetto plug’n’play ci consente di registrare una traccia e di averla pronta per il missaggio in poche ore.
Si tratta, appunto, di un sintetizzatore, campionatore e controller all-in-one. Il che vuol dire che si registra, campiona, raffina, remixa, si aggiungono una batteria o delle tastiere, tutto ruotando una manopola e premendo un pulsante, sicuramente un ottimo mezzo per chi si sente scoraggiato dalla complessità di un sintetizzatore più classico.
Ma bando alle ciance e vediamo come l’esperta e artista Biancamaria Scoccia usa il suo OP-1 in modo creativo per fare musica in tempo reale!
<<< vai alla prima puntata della serie sul Soma Pulsar-23
Chi è Biancamaria Scoccia
Biancamaria Scoccia inizia nel 2011 il percorso di studi in canto jazz al Saint Louis College of Music. Parallelamente porta avanti la sua passione per le tecnologie musicali e la musica elettronica e, una volta laureata in canto, continua gli studi con il biennio di Music Production.
Con il duo elettronico Concerto, pubblica il suo primo disco What about concerto? per la label Totally imported, e successivamente l’ep Ok confesso, in distribuzione Peer Music.
La band dal 2017 al 2019 si esibisce in festival nazionali e concerti per tutta Italia.
Dal 2019 inizia il suo progetto solista Whitemary, con cui pubblica il primo ep indipendente Alter boy!!!, interamente prodotto e registrato da lei, e in uscita a maggio 2022 il suo primo disco con l’etichetta 42Records.
Dal 2020 si esibisce live in festival come MiAmi, Locus Festival, Spring Attitude, Line Check, Manifesto, Apolide, Jamrock Festival, Auditorium Parco della Musica con Miss Keta e molti altri.
Biancamaria Scoccia ha collaborato per la realizzazione di alcuni spot pubblicitari per alcuni brand come Milano Fashion Week 2017 e 2019, Moschino nel 2017 e Yamamay nel 2019.
Attualmente lavora come producer al JediSound studio di Roma ed è docente al Saint Louis per quanto concerne il Midi, la Music Production e le tecnologie ad essa applicate.
Aggiungi Commento