Ti sei mai chiesto quali sono i segreti dietro una canzone o qualunque tipo di composizione musicale che è riuscita a catturare la tua attenzione? In realtà non ci sono segreti o trucchi, ma solo un’ottima conoscenza da parte del compositore delle regole dell’armonizzazione.
Valerio Silvestro ti offre un viaggio musicale nuovo e originale, ben lontano dalle miriadi di informazioni confusionarie sul web. Al contrario, tutto è incanalato in un percorso didattico che ti consentirà di scoprire e padroneggiare il ricco mondo dell’armonia, applicato a brani famosi.
Il tutto mettendo le mani su un pianoforte, ma attenzione, non è solo un corso per pianisti, ma per chiunque voglia andare oltre una conoscenza superficiale della musica.
Cosa ti aspetta nel corso
In questo viaggio, Valerio non solo ci insegna tecniche e teorie, ma ci invita a esplorare la nostra percezione personale dell’armonia. Ogni musicista è chiamato a trovare il proprio equilibrio, il proprio “colore” nell’armonizzazione, rendendo ogni composizione unica e personale. La presenza di una guida esperta in questo percorso aiuta a superare abitudini consolidate e per aprire nuove strade nell’apprendimento.
I video iniziano con le basi dell’armonizzazione a quattro voci e si evolvono in un’esplorazione ricca e sfaccettata del mondo armonico, il tutto attraverso esempi pratici e anche l’analisi di brani famosi.
3 video che cambieranno e arricchiranno il tuo punto di vista sulla musica, capirai finalmente il legame tra una composizione musicale e la sua realizzazione su uno strumento, pianoforte o altro che sia.
Un percorso didattico video in 4K e audio HD, il booklet completo di tutte le trascrizioni delle parti musicali analizzate e suonate da Valerio Silvestro, uno dei nomi di punta della didattica musicale e già protagonista del fortunato corso di armonia moderna qui su Musicezer.
Chi è Valerio Silvestro
Valerio inizia lo studio del piano a soli 4 anni. Dal 1985 al 1987 frequenta il Berklee College of Music e studia privatamente con Jerry Bergonzi. Tornato in Italia studia con il pianista jazz Enrico Pierannunzi ed entra nella “Orchestra giovanile italiana di jazz” diretta da Bruno Tommaso.
È membro del “Larry Nocella Quartet” con cui suona al Capolinea con il trombettista Chet Baker.
Nel ’91 registra il suo primo album con Jerry Bergonzi “Napoli Connection” (Red Records). Inizia anche un’intensa attività didattica e fonda il M.A.D.
Nel 2010 consegue l’INJAM (European Improvvisation Jazz Master) presso Siena Jazz e presenta un disco al congresso Mondiale di Vocologia Artistica a Ravenna.
Nella sua carriera ha suonato anche con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Mike Manieri, Enrico Rava, Edoardo De Crescenzo e molti altri.
Aggiungi Commento