All’interno di una scala maggiore, abbiamo 7 elementi chiamati gradi, ai quali attribuiamo un numero, ovviamente partendo dal primo che corrisponde alla nota fondamentale (Do se esaminiamo la scala di Do).
Per comporre un accordo si prende il primo grado e lo suoniamo insieme al terzo grado e al quinto grado. Nel caso della scala di Do maggiore, avremo le note Do-Mi-Sol a formare l’accordo di Do maggiore.
Mantenendo inalterata questa forma e spostandoci lungo il corso della tastiera, otterremo gli altri accordi della scala di Do Maggiore.
Detto questo, si può introdurre il concetto di pedale sustain. Ne parliamo senza passare di palo in frasca, poiché il sustain consente di legare tra di loro gli accordi nel momento in cui solleviamo la mano.
Buona visione!
Vuoi suonare il pianoforte? Accedi al corso completo!
Premi i tasti giusti è il corso di pianoforte per chi inizia da zero appena pubblicato sulla nostra piattaforma dedicata alla didattica musicale di alto livello, MUSICEZER.
Marco Vassallo ti guiderà alla conoscenza del pianoforte, dei tasti bianchi e neri, delle note corripondenti, degli accordi, dei rivolti e degli intervalli, ma soprattutto ti farà scoprire come usarli esaminando brani iconici come il tema di “Star Wars” o “Amazing Grace”, imparando a riconoscere e ad apprezzare la carica emotiva, oltre che la base tecnica e teorica, che dà vita a queste melodie.
Ti immergerai nella musica, nella sua esplorazione, dove persino ogni errore che farai sarà un passo verso la comprensione e ogni nota sarà una storia in attesa di essere raccontata.
Con passione e dedizione, imparerai non solo a suonare, ma anche a sentire e a vivere la musica in ogni sua sfumatura.
Non imparerai solo a spingere i tasti “giusti” su un pianoforte o una tastiera elettronica, ma lo farai con la piena coscienza del loro valore musicale come generatori di emozioni, il tutto sotto l’attenta guida di un insegnante che miscela didattica e divertimento.
Chi è Marco Vassallo
Marco Vassallo è un giovane polistrumentista genovese. Si avvicina al mondo della musica fin dalla prima infanzia, grazie alla passione trasmessagli dal padre.
Inizia il suo percorso didattico attorno ai 20 mesi di età, suonando per una decina d’anni esclusivamente la chitarra fingerstyle/fingerpicking; all’età di 11 anni entra al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, che frequenta per un periodo.
Contemporaneamente fioriscono due nuovi interessi: quello per la musica rock e quello per il mondo delle tastiere. Questi due percorsi vengono portati avanti con tempo e pratica quotidiana; in particolare, lo studio della chitarra elettrica prosegue e si perfeziona con gli studi presso le Accademie Lizard di Torino, sotto l’egida di Tony de Gruttola.
Per quanto riguarda invece l’approccio sulle tastiere, esso è il frutto di una conoscenza pregressa della musica, da sempre analizzata in maniera molto critica, anche – ma non solo – grazie all’orecchio assoluto, e, soprattutto, a molte ore di esercizio quotidiano.
Non ultima, una grande passione per l’informatica ha fatto sì che il mondo “nerd” del tastierista, fatto di automazioni e di MIDI, diventasse uno dei suoi principali campi di conoscenza.
Una delle esperienze che ha segnato maggiormente Marco è senza dubbio l’incontro con la realtà di Musicoff Young; all’interno di questo progetto ha potuto confrontarsi con dimensioni, sia musicali che umane, estremamente eterogenee e farne derivare una grande crescita.
Aggiungi Commento