Inizia con questo articolo una serie di uscite dedicate alla nuova didattica della musica. In questi primi tre articoli parleremo di doozzoo di C. Bechstein, la piattaforma nata esclusivamente per la didattica musicale, tra le più innovative attualmente disponibili. Il suo utilizzo si svolge interamente in un browser (Chrome consigliato), senza installazione
Per il musicista: l’evoluzione a portata di mano
Perché doozzoo? Hai mai pensato a quante occasioni di lavoro accadono intorno a te e alle quali spesso hai rinunciato solo per problemi di distanze, costi, tempi di viaggio? doozzoo è una piattaforma all in one creata dai musicisti per i musicisti ricca di features indispensabili per l’insegnamento dell’arte musicale.
Il mestiere del musicista con tutte le sue necessità e le sue peculiarità è al centro di questo nuovo progetto. doozzoo si propone come una valida integrazione alla tua didattica e al tuo fare musica. Uno strumento di facile utilizzo sia per le lezioni in presenza che on line.
Ma perché pensare ancora alle lezioni on line!?
Mentre l’utilizzo di doozzoo in presenza (con tutte le features che tra poco leggerai) ti può risultare normale e comprensibile (proprio in questo momento infatti, mentre ti parlo, molte scuole e probabilmente anche la tua stanno implementando i propri ambienti con l’integrazione di nuova tecnologia), perché pensare ancora alle lezioni on line?
Le lezioni on line sono il nostro presente e saranno sempre di più il nostro futuro. Esplose durante l’emergenza pandemica adesso possono finalmente diventare uno strumento di espansione, di abbattimento costi, di azzeramento dei tempi di viaggio, di superamento delle barriere e di ampliamento dei tuoi confini lavorativi e delle tue collaborazioni.
Le lezioni on line sono, secondo il mio parere, la soluzione più democratica che possa esistere: permettono a tutti gli allievi, anche a quelli che non potrebbero permettersi economicamente grandi trasferte, pernottamenti, costi eccessivi ecc…, di studiare con il docente desiderato, in comodità, in sicurezza e con grande qualità.
Si, con grande qualità, è questo il punto cruciale che distingue questa idea da tutte le applicazioni che hanno spopolato negli ultimi 3 anni.
La musica richiede attenzioni decisamente diverse da tutte le altre discipline: necessita di grande qualità audio, di stereofonia, di annullamento della latenza (ritardo nella risposta) di sincronizzazione con un metronomo o con una backing track, di strumenti per insegnare ear training, armonia, teoria, strumento ecc…
La lezione on line in questo progetto non è un’alternativa di bassa qualità alla lezione in presenza anzi, doozzoo propone la stessa qualità o addirittura una qualità superiore. La collaborazione, l’espansione, la formazione professionale, l’abbattimento delle barriere, la nascita di nuove opportunità lavorative, la comodità, l’immediatezza del servizio: tutto questo è a tua disposizione e alla base della nuova lezione di musica e della nuova idea di didattica sviluppata da doozzoo di C. Bechstein.
…e in presenza?
doozzoo in classe, su una digital board, su una lim o sul tuo computer, per le lezioni di musica collettive o individuali, vuole aprire una nuova frontiera basata sulla facilità di utilizzo di uno strumento all-in-one dove tutto è a portata di mano: metronomo, accordatore, registratore audio e video, player audio e video con speed control e pitch control, visualizzatore di pdf e formati fotografici, cloud per la costruzione e l’archivio delle tue lezioni, pianoforte stereofonico con protocollo midi, applicazione per l’analisi e la visualizzazione delle sigle degli accordi suonati, pentagramma a doppia chiave con impostazione della tonalità ecc..
Per le Istituzioni scolastiche: la scuola 4.0
Le Istituzioni scolastiche hanno la possibilità di aderire al piano EDU di doozzoo che permette inoltre la creazione di stanze virtuali per ogni disciplina insegnata, l’accesso gratuito per tutti gli studenti della scuola con la possibilità di continuare lo studio a casa di quanto visto in classe e l’account personale per ogni docente.
All’Istituto vengono forniti tutti gli strumenti necessari affinché ogni docente possa usare la piattaforma in classe, on line, per lezioni individuali, collettive, masterclass, workshop, seminari, tutti svolti in sicurezza, comodità e qualità anche grazie a un’assistenza costante e quotidiana in italiano. Grande attenzione è stata data al rispetto delle norme sulla protezione dei dati e alla possibilità di condividere in modo sicuro i materiali e le esercitazioni video di ciascuna unità didattica.
I server sono ubicati nell’UE e i flussi video end-to-end vengono criptati. In questo modo doozzoo si impegna a rispettare il principio della data economy, in conformità con il RGPD.
Se vuoi approfondire la conoscenza di doozzoo visita la pagina ufficiale.
Nel prossimo articolo parleremo di come usare concretamente doozzoo in presenza, in classe, per le lezioni di musica…
Aggiungi Commento