In questo video interpreto con Simona Rizzi alla voce il brano di Mina “Se Telefonando”, nella versione tratta dal mio cd di duetti piano e voce “Strade”; il disco contiene 26 cover riarrangiate piano e voce e interpretate da altrettante cantanti con le quali ho collaborato negli anni, “Se telefonando” in particolare è stato registrato da Jessica Morlacchi.
Strade è disponibile su Amazon, ed in preascolto in qui.
La musica e l’arrangiamento originale di questo brano reso celebre da Mina sono del Maestro Ennio Morricone, il testo di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara. Il brano, ispirato nella linea melodica dell’inciso dal suono di sirena delle ambulanze di Marsiglia, è stato riproposto in numerose cover non ultima quella di Nek che ha riscosso un grande successo.
In questa prima lezione vi suggerisco una semplice idea per provare a creare una intro per il brano: utilizziamo la frase fondamentale del brano e la armonizziamo per introdurre. Per l’accompagnamento invece dobbiamo fare sempre attenzione a non suonare troppo, alternando momenti in appoggiamo gli accordi e lasciamo spazio alla voce ad altri in cui cresciamo di dinamica utilizzando ad esempio gli arpeggi.
In questi video Luciano Zanoni suona un pianoforte digitale Kawai ES8, di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente, con un approfondito test, in questo articolo.
Luciano Zanoni Official Facebook Page
Aggiungi Commento