Il PS-3300, che originariamente era stato prodotto in soli 50 esemplari tra il 1977 e il 1981, sembra stia tornando in una nuova veste, sviluppato sotto la guida di Fumio Mieda, il designer originale.
“Riportare in vita queste macchine leggendarie non è solo un processo di riproduzione di circuiti e suoni, ma anche di apprendimento e assimilazione dell’essenza della filosofia e dello sviluppo dei sintetizzatori. Attraverso questo progetto, ho potuto rivivere la storia di Korg e un momento critico nell’evoluzione dei nostri sintetizzatori. È stata un’esperienza estremamente preziosa che ha offerto l’opportunità di trasmettere la filosofia e la tecnologia di Korg alle future generazioni.” – Yoshihito Yamada, Capo Ingegnere, Sintetizzatori Analogici Korg
Per chi non conoscesse questo mitico strumento musicale, ecco un video dove lo sentiamo in azione:
Si tratta di un sintetizzatore semi-modulare analogico, riprogettato da un team di esperti ingegneri della Korg, consigliati da Mieda stesso. La nuova versione promette di offrire il suono dell’originale, arricchito da miglioramenti funzionali moderni, come la connettività USB/MIDI e un’app dedicata per la gestione dei preset.
Il sintetizzatore semi-modulare sarà composto da tre unità di sintesi (PSU-3301) abbinate a sezioni di mixer e utility (PSU-3302), oltre a una tastiera di 49 note e una polifonia di 49 voci (una in più dell’originale).
Ogni nota sulla tastiera beneficia di tre oscillatori indipendenti, oltre a filtri multipli, inviluppi e amplificatori.
Ogni modulo PSU-3301 è dotato di 12 manopole di micro-intonazione. La caratteristica del resonatore a tre bande presente nel design originale rimane, ma utilizza componenti moderni in sostituzione del circuito basato su solfuro di cadmio, per conformarsi alle attuali normative di sicurezza.
Sebbene sia progettato per ricreare fedelmente il suono del design originale, Korg introdurrà alcune funzionalità aggiuntive per adattarlo a configurazioni più moderne.
La connettività USB e MIDI garantirà la compatibilità con altri strumenti, mentre una nuova funzione di memoria del pannello fornirà spazio per 16 banchi di 16 preset, consentendo di salvare e richiamare un totale di 256 suoni.
Sarà inoltre disponibile un’app libreria dedicata per gestire i preset dello strumento.
Veniamo quindi alla nota dolente… Il PS-3300 sarà disponibile alla fine del 2024 e sarà costruito solo su ordinazione, con un prezzo previsto di 13.000 dollari.
Aggiungi Commento