Ispirandosi al Minilogue originale, ma volendo andare ancora oltre per quanto riguarda la potenza dei suoni in bassa frequenza, Korg ha annunciato una limited edition del Minilogue Bass, sintetizzatore analogico dotato di due VCO, un VCF commutabile a due o quattro poli, una coppia di generatori di inviluppo, un VCA e un LFO.
Lo strumento vanta anche funzioni di modulazione incrociata, sincronizzazione degli oscillatori e ring modulator e offre le stesse capacità di waveshaping del Minilogue originale.
Abbiamo poi un delay incorporato che offre i parametri Hi-pass Cutoff, Time e Feedback e può essere posizionato sia prima che dopo il filtro. È presente anche un oscilloscopio OLED a bordo, che visualizza la forma d’onda in tempo reale.
Sono incluse 100 patch preimpostate da professionisti, esclusive dello strumento, e altri 100 slot restano vuoti e disponibili per memorizzare le proprie patch.
Il software Minilogue Bass Sound Librarian di Korg consente di salvare l’intera libreria su un computer e offre la possibilità di caricare le patch Minilogue esistenti insieme a librerie aggiuntive di fabbrica e bonus di Korg.
4 voci e 8 modalità differenti
Le quattro voci dello strumento possono essere utilizzate in una serie di configurazioni diverse grazie a ben 8 modalità selezionabili.
La modalità Poly permette al Minilogue Bass di funzionare come un polisynth a quattro voci, mentre selezionando Duo le voci sono riprodotte in due coppie all’unisono.
La modalità Unison riproduce tutte e quattro le voci insieme, permettendo allo strumento di essere suonato come un monosynth, mentre Mono offre lo stesso comportamento, ma con l’aggiunta di un sub-oscillatore.
Utilizzando la modalità Chord, le quattro voci formano un accordo, con una gamma di opzioni selezionabili, mentre la modalità Delay attiva tre voci in una sequenza ritardata dopo che la prima voce è stata suonata.
La modalità Arp utilizza l’arpeggiatore per suonare fino a quattro voci e, infine, il Side Chain abbassa il volume della nota precedente ogni volta che viene suonata una nuova nota.
…ed è anche Sequencer polifonico
Il Minilogue Bass è dotato anche di un sequencer polifonico a 16 step, in grado di catturare un massimo di quattro parametri dello strumento. Può essere sovrainciso o sequenziato a step, e consente anche di cambiare la posizione di root playback durante l’esecuzione suonando una nuova nota.
La connettività MIDI è fornita sia tramite USB che tramite prese DIN a cinque pin, mentre le connessioni di sincronizzazione fornite su prese mini-jack da 3,5 mm consentono di integrare lo strumento con la gamma di strumenti Volca ed Electribe di Korg, oltre che con il sequencer SQ-1.
Maggiori info sul sito ufficiale Korg.
Aggiungi Commento