Yamaha CP OS v1.5 aggiunge i suoni di due pianoforti acustici e una varietà di strumenti e synth nella Sub Section.
Nuovi pad synth, synth brass, synth lead e un basso synth. Nuovi strumenti che includono sassofoni solisti e d’insieme, chitarre, musette, campane tubolari, archi solisti e corni.
CP OS v1.5 permette anche di personalizzare il tocco sulla tastiera.
La serie CP88/73
Gli stage piano/synth CP88/73 nascono dai 45 anni di esperienza di Yamaha in questo settore.
Vantano autentici suoni di strumenti acustici ed elettrici, il tocco di un vero pianoforte e un’interfaccia utente intuitiva one-to-one.
Offrono una vasta gamma di suoni di pianoforti a coda, verticali, elettrici e di tastiere, per suonare qualunque genere di musica.
Il CP73 e il CP88 sono dotati di base dei suoni di tre pianoforti a coda da concerto di alta qualità: Yamaha CFX, Yamaha S700 e Bösendorfer Imperial 290.
Questi garantiscono piena espressione dinamica e sfumature, grazie a meticolose registrazioni e voicing.
Ci sono poi ovviamente i suoni di sintetizzatore: split, layer o solo, warm pad, lush strings, sinth bass profondi, synth lead, ottoni e altro ancora. L’interfaccia di controllo del CP one-to-one consente l’interazione in tempo reale per la creazione istantanea del suono.
Il CP73 e il CP88 dispongono di un’ampia sezione di effetti integrati, ciascuna delle tre sezioni (Piano section, Electric piano section e Sub section) presenta effetti dedicati.
Inoltre, il Virtual Circuitry Modeling ricrea il suono e il comportamento di effetti vintage e processori di segnale di fascia alta, modellando i circuiti fino al livello del componente analogico originale.
La sensazione al tocco è un altro parametro su cui si sono concentrati i progettisti.
Il CP88 è dotato di una tastiera a 88 tasti Natural Wood, Graded Hammer, con triplo sensore (NW-GH), copertura dei tasti in ebano e avorio sintetici. I tasti Natural Wood offrono il peso e la risposta che i pianisti si aspettano. Conferendo un peso diverso o “gradazione”, la tastiera riproduce la sensazione dei martelletti di un pianoforte: pesante nel registro grave e leggera nel registro acuto.
Il CP73 è caratterizzato da una nuova meccanica bilanciata a 73 tasti, che offre la sensazione autentica di suonare un pianoforte elettrico. Dispone inoltre di una tastiera “E-to-E“, perfetta per suonare in una band con chitarra e basso. La meccanica bilanciata è utile quando si riproduce una varietà di suoni, dal pianoforte acustico all’organo, o persino al synth.
I due nuovi suoni di pianoforte
I due pianoforti inseriti in questa nuova release sono un felt piano, meticolosamente campionato per creare velocity ultraprecisa, e un autentico pianoforte a coda da concerto made in Amburgo, registrato in una sala da concerto per musica classica per catturarne ogni sfumatura.
Il felt piano è sviluppato in collaborazione con Steinberg, registrando lo strumento originale nel laboratorio di prova degli speaker Yamaha, utilizzando un robot proprietario per il campionamento in modo da ottenere velocity di estrema precisione.
Il piano a coda, invece, ha i I toni pieni e ricchi di un autentico strumento da concerto prodotto ad Amburgo, e come detto sopra è stato registrato in una sala da concerto da uno dei più importanti ingegneri del suono di musica classica del mondo.
Per scaricare il nuovo firmware collegati ora al sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento