Introdotto nel 1978, JUPITER-4 fu il primo sintetizzatore polifonico Roland e il primo a portare il nome Jupiter. Con il Sintetizzatore Software JUPITER-4, l’autentico suono di questa icona intramontabile è ora disponibile come plug-in per computer e come Plug-out per la tastiera sintetizzatore SYSTEM-8.
I prodotti Jupiter hanno introdotto l’allora rivoluzionario controllo digitale della tensione e la capacità di salvare otto preset, grazie alla tecnologia soprannominata “Compuphonic”. Ma il vero fascino di JUPITER-4 stava nelle sue sonorità, calde e corpose, nonchè nell’intuitivo pannello di controllo, che ha ispirato i pionieri della sintesi nella creazione di suoni che hanno definito il synth-pop, la new wave, e altri stili emergenti della fine degli anni ’70 e dei primi anni ’80.
Ricreare l’anima di un mito
La tecnologia Roland Analog Circuit Behavior (ACB) dà ora vita al software JUPITER-4 grazie a un’analisi dettagliata di unità hardware originali, dei diagrammi dei circuiti e di altri dati storici.
Queste informazioni sono state poi usate per ricreare gli autentici comportamenti dei circuiti dello strumento vintage.
Anche se JUPITER-4 era dotato di un solo VCO, aveva un suono imponente, grazie alle caratteristiche combinate del suo oscillatore, filtro, sezione dell’LFO e altro ancora.
ACB unisce tutti questi elementi come nell’hardware originale, catturando il comportamento e le interazioni tra le componenti per ricreare la loro magia sonora. Spingendosi oltre, i nuovi controlli Circuit Mod e Condition permettono agli utenti di regolare il carattere complessivo per adattarlo ai gusti di ognuno.
JUPITER-4 include anche funzionalità per i moderni workflow, tra cui la maggiore estensione dell’oscillatore, rumore regolabile, sensibilità alla velocity, controllo del volume del sub-oscillatore e un arpeggiatore flessibile.
Inoltre, sono disponibili gli effetti phaser, flanger, overdrive, riverbero e delay, per completare l’effetto Ensemble chorus della tastiera originale.
Esperienza utente immediata e completa da subito
Il plug-in si inserisce facilmente nelle moderne DAW, con un’interfaccia utente ridimensionabile, supporto dei formati VST3, AAX, AU e compatibilità nativa con Apple silicon. Offre anche la completa integrazione con il Sintetizzatore Roland SYSTEM-8.
Gli utilizzatori possono controllare il plug-in software dal pannello della tastiera, e la funzionalità Plug-out trasforma SYSTEM-8 in un JUPITER-4 completo, a otto voci, per suonare sul palco e in studio.
Il Sintetizzatore Software JUPITER-4 è lo strumento più recente della serie Legendary su Roland Cloud, che include versioni plug-in di JD-800, JUNO-60, JUPITER-8, TR-808, TR-909 e altri classici Roland.
Gli utenti possono selezionare due titoli Legendary con l’abbonamento di livello Pro, o avere accesso a tutti i titoli con l’abbonamento Ultimate.
Tutti i piani a pagamento (inclusi Core e Pro) iniziano con una prova gratuita di 30 giorni dell’abbonamento Ultimate, consentendo agli utenti di provare il JUPITER-4 e tutti i vantaggi di Ultimate.
Inoltre, chiunque possieda un account Roland può acquistare Lifetime Key per i singoli titoli della serie Legendary. Questa consente un accesso illimitato finché l’account è attivo, anche senza un abbonamento a Roland Cloud.
JUPITER-4 fa parte della Analog Polysynth Collection, un nuovo bundle della serie Legendary che include anche i plug-in software JUPITER-8, JUNO-60, JUNO-106, e JX-3P. Il bundle fornisce Lifetime Key per tutti i prodotti inclusi, e offre un risparmio pari quasi al 40% sull’acquisto dei singoli titoli.
Per maggiori informazioni sul Sintetizzatore Software JUPITER-4 e Roland Cloud, visitate Roland.com.
Aggiungi Commento