Tunnel carpale, una delle patologie agli arti più temute da tutti i musicisti…
Facciamo ancora una volta una brevissima sintesi di che cosa sia effettivamente questo tipo di fastidio: la sindrome da tunnel carpale è una patologia dovuta all’irritazione o alla compressione del nervo mediano attraverso il canale carpale.
In queste puntate vi farò vedere qualche test usato in fisioterapia, per riconoscere questo tipo di patologia. Sono dei piccoli esercizi di valutazione che potete fare benissimo in autonomia. Se, durante la pratica di questi test, vi accorgerete di sentire dolore nelle parti coinvolte, potrebbe essere che soffriate di questa sindrome, recatevi quindi da un professionista del settore per una corretta anamnesi ed una cura a voi più funzionale.
PHALEN TEST
Un test molto semplice. Dobbiamo solo fare in modo che entrambi i dorsi delle mani si tocchino a vicenda, in modo tale che il polso piegato, formi un angolo di 90 gradi. Lo scopo di questo test è quello di comprimere la nervatura passante per il canale carpale. Se la nervatura sarà irritata, avvertirete un formicolio lungo il pollice, indice, medio e metà anulare della mano infortunata.
Il test risulterà positivo quindi, se avvertirete dolore e formicolio.
REVERSE PHALEN TEST
Un ulteriore test, è la variante inversa di quello che abbiamo appena visto. Mettiamo le mani a preghiera, unendo i palmi, in modo tale da estendere completamente i polsi. Anche in questo caso noterete una flessione dei polsi a 90 gradi (ma nel verso opposto rispetto al test iniziale) che serve a comprimere la nervatura.
Il test risulterà positivo se avvertire un formicolio lungo il pollice, indice, medio è metà anulare.
Attenzione: ci tengo ancora una volta ad avvisarvi che, se provate fastidio e formicolio durante questi test, possiamo dire che solo i test saranno positivi, ma non è detto che soffriate di questa patologia! Per essere positivi alla sindrome occorrerà unire più test assieme ad altre informazioni cliniche. Prendete quindi questi test come informazioni, provateli e nel caso di positività, considerateli come un campanello di allarme. Una visita da un professionista, potrebbe essere consigliata.
Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness – Benessere fisico e mentale del musicista.
Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.
Aggiungi Commento