Per provare a fondo il Roland FP-10 abbiamo coinvolto un vero professionista dei tasti bianchi e neri, Andrea Saffirio, insegnante presso il prestigioso Saint Louis College of Music e musicista professionista.
Come suona e quante e quali funzioni riserva questo pianoforte digitale, dichiarato da Roland come uno strumento dalle prestazioni imbattibili a un prezzo incredibile?
Il video andrà online in YouTube Première sabato 2 luglio alle ore 15:00.
Clicca sul player in cima a questo articolo e attiva la campanella per ricevere una notifica prima dell’inizio!
Nel frattempo gustatevi il video promo qui sotto!
Accendere la scintilla creativa
L’obiettivo di questo digital piano, rivolto sia ai principianti che a chi ha già una discreta esperienza, è quello di stimolare la creatività del musicista, offrendo suoni e caratteristiche pronte all’uso e di qualità.
L’FP-10 si adatta più o meno a qualsiasi contesto ed offre una risposta realistica sotto le dita grazie alla tastiera PHA-4 Standard a 88 tasti, unita ai suoni di piano Roland SuperNATURAL che vengono riprodotti dai diffusori integrati o in cuffia.
Pur avendo 88 tasti, il design è comunque stato concepito per essere uno strumento relativamente portatile e di dimensioni ridotte (1.284 x 258 mm), ideale per esercitarsi in casa.
La connettività Bluetooth svolge poi una funzione molto importante nell’aumentare la comodità d’uso.
La suddetta tastiera PHA-4 Standard offre la risposta dinamica dei pianoforti acustici, ricreando le sfumature del tocco dal fortissimo al pianissimo grazie alla tecnologia di rilevamento del tocco Roland ad alta risoluzione. Così, avremo martelletti più pesanti nei registri bassi e più leggeri in quelli acuti.
Non solo, i tasti sfruttano un materiale innovativo che assorbe l’umidità e ricrea le sensazioni tattili del vero avorio.
Senza contare la possibilità di sfruttare le tecniche del pedale (compreso il mezzo-pedale,) con l’opzionale DP-10.
I timbri a disposizione includono organo, pianoforti elettrici e archi. A questi si uniscono molte funzioni utili, come il metronomo e la modalità Twin Piano che permette a insegnante e studente di sedere fianco a fianco suonando negli stessi registri.
Inoltre, con la connettività Bluetooth e MIDI, possiamo collegarci con moltissime DAW e app, come Apple GarageBand e Roland Piano Partner 2.
Quest’ultima permette di selezionare i timbri e di impostare il metronomo nel modo più pratico, e di svolgere altre funzioni dallo smartphone.
Tutto il resto lo lasciamo ovviamente alla visione del video test, in cui potrete assaporare da cima a fondo le potenzialità del Roland FP-10.
Aggiungi Commento