Una volta acquisita una certa mole di materiale teorico, in particolare sull’armonizzazione dei II V I, siamo pronti a strutturare i pattern per le nostre improvvisazioni.
I pattern sono delle frasi musicali che studiamo e componiamo utilizzando la nostra conoscenza delle scale e alcuni escamotage armonici.
Bisognerà creare da soli gli esercizi armonizzando le note di un accordo sotto forma di arpeggio. Così per ogni tipologia di accordo che conosciamo, dopodiché su questi pattern potremo provare varie soluzioni ritmiche, che aumenteranno a dismisura le possibilità d’uso del pattern stesso.
All’inizio non sarà facile e sarà un lavoro molto lungo, in grado di tenervi impegnati per moltissimo tempo, sia per provare tutte le combinazioni, che per acquisire e interiorizzare il metodo così da poterlo trasportare in un’improvvisazione libera e certo non legata meccanicamente a questi esercizi.
Ma una cosa è sicura: studiando così, sarete in grado di salire su un palco e non aver bisogno di scervellarvi se vi propongono anche la più assurda delle tonalità, sarete sempre pronti!
Se ti è piaciuto il video, l’intero corso ti aspetta!
Il video è un piccolo estratto dal nuovissimo corso Armonia Funzionale: Voicing, Comping e Groove pubblicato recentemente sulla nostra piattaforma didattica MUSICEZER.
Il corso dà modo di approfondire la costruzione armonica mettendo subito le mani, in senso letterale, sulla musica suonata, elevando al contempo il tuo groove e la tua bravura solistica, così da poter avere una nuova visione della musica quando sei sul palco e in studio.
Si tratta di un percorso che ha come finalità non solo aver chiari i concetti dell’armonia e saperli applicare, ma anche il potersi creare una propria personalità, prendere una strada propria e smettere di cercare di essere la “copia” di qualcun altro, per quanto bravo e famoso.
Qui sotto un breve (e simpatico) trailer del corso:
Un percorso strutturato in 10 video lezioni in altissima qualità audio/video, ecco gli argomenti che verranno trattati:
- Introduzione e strumenti di lavoro
- L’alfabeto armonico: cos’è un accordo e come si forma
- L’alfabeto armonico: Accordi a quattro voci
- Geometria Armonica: Cosa sottointendere negli accordi “modern”
- Comping : Accordi a parti strette
- Geometria Armonica: sostituzioni Accordi Min7/9 e Maj7/9
- Geometria Armonica: sostituzioni Accordo di 7 Dominante
- Il Groove, dal mantra al controllo dinamico
- Improvvisazione: Creare dei pattern “nuovi” dalle geometrie armoniche
- Open Voicing: Comping Piano Solo
Aggiungi Commento