È arrivato il Corso di Armonia Moderna Vol.1 sulla nostra piattaforma online MUSICEZER, dedicata alle masterclass e ai corsi didattici di alto livello.
Il corso è lanciato da uno degli insegnanti di musica più qualificsati del nostro Paese, ovvero Valerio Silvestro, pianista, didatta e session man, che da oltre 40 anni ha contribuito a far sbocciare il talento di migliaia di allievi.
Silvestro ti guiderà nel vasto mondo dell’armonia musicale, affrontando prima alcuni concetti base e addentrandosi poi nell’analisi armonica di alcuni brani e standard famosi, facendo particolare riferimento al mondo del Jazz da cui lui stesso proviene.
Cosa ti aspetta
Un argomento che qualunque musicista dovrebbe assorbire, con un percorso strutturato in 12 videolezioni: la teoria musicale, gli esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di fama internazionale!
Ecco nello specifico quali saranno gli argomenti trattati:
- Conoscenze e capacità necessarie per affrontare l’analisi armonica
- Recap dei concetti base di armonia: scale, intervalli, composizione degli accordi, estensioni, II-V-I nei 4 colori
- Capacità da sviluppare: senso armonico, immaginazione e vocalizzazione
- Recap dell’armonia funzionale
- La scala armonizzata, dominanti temporanee e SubV
- Modal interchange, dominanti secondarie e accordi diminuiti
- Analisi, memorizzazione, trasporto e riarmonizzazione di una struttura armonica
- Analisi armonica guidata di alcuni standard
- Strategie di interpretazione delle sequenze armoniche
- Tecniche di modulazione armonica
- Consigli per continuare gli studi post-corso
Imparerai la teoria in maniera veloce e metterai da subito in pratica tutte le nozioni, migliorando le tue skill musicali.
Questo grazie a un musicista e maestro che ha costruito una carriera professionale solida e inattaccabile, apprezzato in tutto il mondo da allievi e colleghi.
Come sempre, altissima sarà l’asticella della qualità, con audio HD e video in 4K con riprese multicamera per cogliere ogni sfumatura dell’esperienza didattica e musicale.
Non perdere tempo, inizia ora il corso!
Chi è Valerio Silvestro
Valerio inizia lo studio del piano a soli 4 anni. Dal 1985 al 1987 frequenta il Berklee College of Music e studia privatamente con Jerry Bergonzi. Tornato in Italia studia con il pianista jazz Enrico Pierannunzi ed entra nella “Orchestra giovanile italiana di jazz” diretta da Bruno Tommaso
È membro del “Larry Nocella Quartet” con cui suona al Capolinea con il trombettista Chet Baker.
Nel ’91 registra il suo primo album con Jerry Bergonzi “Napoli Connection” (Red Records). Inizia anche un’intensa attività didattica e fonda il M.A.D.
Nel 2010 consegue l’INJAM (European Improvvisation Jazz Master) presso Siena Jazz e presenta un disco al congresso Mondiale di Vocologia Artistica a Ravenna.
Nella sua carriera ha suonato anche con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Mike Manieri, Enrico Rava, Edoardo De Crescenzo e molti altri.
Aggiungi Commento