La Redazione di Musicoff è felicissima di annunciarvi una nuova collaborazione con la talentuosa e oramai ben nota Ale. del canale YouTube Cantare R&B, personaggio di riferimento sulla didattica del canto online che a partire da oggi con due appuntamenti mensili ci farà conoscere i segreti di grandi brani della storia della musica, passo passo, nota per nota, fino all’ultimo vocalizzo.
Dei veri e propri “How to Sing”, attraverso i quali capiremo come affrontare dei veri e propri masterpiece.
Lasciamo quindi la parola alla stessa Ale…
In molti pensano che “Bohemian Rhapsody” sia un brano impossibile da cantare se non si possiedono le virtuose doti canore del grande Freddie Mercury ed è proprio per questo motivo che ho deciso di sceglierlo come primo tutorial per gli spettatori di Musicoff e dimostrare che, con i giusti consigli e qualche trucchetto Pro, sarà molto più facile cantarlo senza fare figuracce.
Inoltre, seguendo questo video avrai l’occasione di imparare nuove tecniche vocali che potrai impiegare in tutti i brani che desideri e prenderai più coscienza di tutto ciò che la tua voce è in grado di fare.
Questo pezzo è adatto sia agli uomini che alle donne, le quali non avranno bisogno di trasporre la tonalità, mentre alcuni uomini invece possono scegliere di abbassarla leggermente.
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la difficoltà vocale non sta nel semplice fatto di raggiungere le note acute di Freddie, ma piuttosto nell’interpretazione che deve essere convincente, nei vari tipi di emissione vocale che cambiano durante il brano (pop, opera e rock tutto nella stessa canzone) ed infine i cambi di tonalità e ritmo.
Difficoltà:
- Estensione vocale: uomo 🎤🎤🎤🎤 donna 🎤🎤🎤
- Respirazione: 🎤🎤🎤🎤
- Agilità vocale: 🎤🎤🎤
- Potenza: 🎤🎤🎤🎤
- Resistenza: 🎤🎤🎤🎤
- Cambi (tonalità/ritmo): 🎤🎤🎤🎤🎤
- Interpretazione: 🎤🎤🎤🎤🎤
Totale: 4,2/5
Ale. di Cantare R&B è una vocal coach, cantante, autrice di musica NeoSoul, Soul, Jazz e R&B. La grande passione per questo genere musicale, per le sue armonie vocali ed i suoi arrangiamenti coinvolgenti, ha portato Alessia ad aprire un canale Youtube di Vocal Coaching che porta appunto il nome di “Cantare R&B” che è, ad oggi, uno dei canali di canto italiani più seguiti.
La sua lunga esperienza come performer, il suo background musicale a 360 gradi, la sua capacità vocale, il tutto unito ad un orecchio analitico molto preciso, sono gli elementi che le permettono di analizzare e spiegare qualsiasi tipo di voce.
Cover Photo by Carl Lender - CC BY 4.0
Aggiungi Commento