Qual è lo strumento del Canto?
La domanda che apre questo primo video con Serena Ottaviani è di quelle importanti: lo strumento su cui si basa l’arte del Canto è il nostro corpo, sia nella sua interezza che come insieme di quegli organi specifici (diaframma, corde vocali, sistema respiratorio e così via) che contribuiscono all’emissione della voce.
Per questo motivo, la prima cosa che ogni cantante dovrebbe imparare è la conoscenza del proprio strumento. In che modo? Prima di tutto sviluppando una sana consapevolezza sul corpo con l’obiettivo di migliorare tutte quelle accortezze che facilitano e migliorano le nostre attività fonatorie, dal semplice parlare fino al cantare.
Essere un cantante e conoscere il proprio strumento
Analogamente a quello che succede in altri tipi di musicisti, è perciò fondamentale che il cantante abbia una conoscenza tecnica del proprio strumento sullo stesso livello di un chitarrista che conosce l’importanza dei legni o di un batterista che conosce la tipologia delle pelli.
Questa non è soltanto una buona norma per sviluppare la corretta padronanza del cantare: l’utilizzo inconsapevole del nostro strumento può infatti avere ripercussioni anche sulla semplice voce parlata, con le sgradevoli conseguenze del caso.
Imparare a conoscere lo strumento voce è quindi anche una sana norma di salute personale: nelle prossime puntate approfondiremo quindi il dettaglio dei vari elementi che contribuiscono al parlato e al cantato, imparando anche pratiche ed esercizi utili.
Aggiungi Commento