Il sostegno nel Canto, continuiamo ad allenarlo
In questo nuovo esercizio per lo sviluppo di un utilizzo consapevole del sostegno nel canto continuiamo a rivolgere la nostra attenzione sull’importanza di centrare il nostro suono sulla maschera, sia per sfruttare al meglio le relative zone di risonanza che per sgravare il più possibile l’area delle corde vocali dalla fatica dell’emissione.
Come in precedenza, lo facciamo assieme alla nostra vocal coach Serena Ottaviani, ancora una volta assistita dal suo allievo Tommaso.
Passaggi di vocali per esercitare il sostegno
L’esercizio che vediamo oggi consiste nell’alternanza di due vocali, una a e una e. Vedremo che nell’articolazione di questi vocalizzi sarà efficace mantenere un sorriso naturale, non forzato, nonché prestare costantemente attenzione al mantenere un saldo contatto dei piedi con il terreno (come da buona norma di postura della zona inferiore), evitando la tentazione di sollevare la testa quando si approcciano le note più acute.
In questo senso è bene ricordare l’importanza di ricercare sempre un adeguato sostegno dell’emissione dalla zona addominale e diaframmatica.
Aggiungi Commento