Continua la cura del nostro “strumento” da cantanti
Si parla ancora di postura nel canto: nella puntata precedente ci eravamo occupati della parte inferiore del nostro corpo e di come impostarla correttamente durante le performance, in modo da permettere alle nostre capacità vocali di esprimersi col vantaggio di un’impostazione del fisico corretta e non forzata o costretta in movimenti e tensioni dannose; in questa occasione andiamo a fare lo stesso con le zone di addome, collo e viso.
Postura della parte superiore per cantare bene
Con la nostra bravissima vocal coach Serena Ottaviani ci concentriamo punto per punto sulle zone specifiche e soprattutto su come impostarle durante la performance canora.
È importantissimo ricavare le corrette impressioni sulle zone da mantenere in uno stato di rilassamento muscolo/tensivo e su quelle che invece devono mantenere una valida tonicità, da non confondere assolutamente con quella rigidità che è una caratteristica da evitare costantemente in qualunque fase di impostazione del nostro corpo.
Andiamo dunque a scoprire gli opportuni rapporti di collaborazione tra le varie strutture muscolari coinvolte nell’atto del canto.
Aggiungi Commento