Il libro di cui vi parliamo oggi è davvero particolare e probabilmente non si è mai vista prima una pubblicazione in italiano così specifica, rivolta ai musicisti, su un argomento collegato al mondo della voce.
Edito da Volontè&Co, Sovtraining – La Voce e i Sovte – Fisiologia, canto e logopedia non è infatti il solito manuale di canto con esercizi, bensì un concentrato di esperienze professionali – scientifiche e artistiche – volto alle esercitazioni vocali in semi-occlusione, che hanno l’obiettivo di equilibrare tutte le forze in gioco nella fonazione.
Non a caso questo tipo di approccio viene utilizzato anche dai logopedisti come tecnica per migliorare la voce nel parlato; non fanno quindi parte solo del mondo musicale, ma sono pratiche che vengono utilizzate anche in campo medico a più ampio spettro.
Gli autori del libro sono Marco Fantini, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria ed esperto in Vocologia e Fonochirurgia, Vittoria Carlino, logopedista specializzata in Vocologia artistica, e Claudio Fabro, insegnante di canto e vocal coach per il Musical Theater.
Si aggiunge la prefazione di Franco Fussi, uno dei nomi più importanti in Italia quando si parla di foniatria, medico-chirurgo al fianco di tantissime star della musica.
I tre, plurititolati e con vasta esperienza nel proprio settore di competenza, hanno unito le forze per creare una guida a ciò che si definisce come allenamento della voce in semi-occlusione (SOVTE = Semi Occlused Vocal Tract Exercises), progetto che è stato anche proposto come workshop ed ora viene finalmente trascritto nero su bianco, con varie immagini a allegate.
Questa joint-venture ha permesso di unire i tre aspetti che sono davvero funzionali al canto: la scienza della fonazione, la cura della salute vocale e l’espressione artistica dello strumento voce.
Da tale sinergia nasce un libro rivolto sia ai professionisti (insegnanti, cantanti, logopedisti) sia a chi sta studiando canto.
Il volume si articola in due parti fondamentali:
- la prima vede l’approfondimento della fisiologia, della scienza e della letteratura alla base dei SOVTE;
- la seconda è dedicata all’applicazione pratica degli esercizi e alla loro introduzione nell’ambito professionale (sia nel canto che nella logopedia).
Ogni esercizio è descritto minuziosamente e ne viene indicata la potenzialità. La corretta esecuzione dei SOVTE è guidata da istruzioni specifiche e da sequenze di lavoro dettagliate.
Gli esercizi non sono utili solo ai fini di un semplice riscaldamento vocale, ma rimangono nostri costanti alleati nello studio delle tecniche canore.
Le applicazioni pratiche nel canto sono molte e si possono intendere i SOVTE come veri e propri “facilitatori” del percorso di studi, visto che da un lato contribuiscono all’attivazione sinergica delle principali componenti della fonazione (fiato, laringe e vocal tract), dall’altro stimolano la propriocezione (ovvero una percezione più chiara e immediata) del corpo e del suono.
L’allievo prende quindi coscienza di quale sia il lavoro muscolare in atto durante il canto e della sua intensità e, in tal modo, ne ha un maggiore controllo.
Sovtraining – La Voce e i Sovte – Fisiologia, canto e logopedia è quindi un libro decisamente fuori dal comune, probabilmente fuori dalla tipologia di manuali a cui è avvezzo il musicista, ma proprio per questo un complemento fondamentale, anzi, un vero e proprio asso nella manica!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Volonte&Co.
Aggiungi Commento