“Cochise” è la prima traccia, nonché il primo singolo, del disco di debutto del supergruppo americano Audioslave, un album omonimo pubblicato il 14 ottobre 2002.
Si tratta, quindi, del brano che lanciò questo ambizioso progetto, a tutti gli effetti uno dei loro singoli più famosi, nonché uno dei migliori esempi di hard rock degli anni 2000.
Gli Audioslave sono stati attivi tra il 2001 e il 2007, composti da Chris Cornell, storico cantante dei Soundgarden, e da tre elementi provenienti dei Rage Against The Machine: il chitarrista Tom Morello, il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk.
«Chris Cornell e i Soundgarden sono sempre stati un punto di riferimento per me per la profondità della loro musica» ha spiegato Tom Morello, «Ho sempre amato i riff potenti e il suono dell’hard rock e del metal, ma non riuscivo ad appassionarmi davvero perché non mi piacevano i testi. Chris era una persona molto intelligente, ed era poetico. Aveva una sua poetica molto dark, ma allo stesso tempo era in grado di buttarsi senza riserve nel suono potente e nei riff dell’hard rock».
La “pippa” didattica
“Cochise” è un brano con una linea vocale semplice ma efficace, potente e incalzante, che ti toglie il respiro.
La difficoltà maggiore è stata quella di dover “sporcare” la voce per tutta l’emissione su un settore tonale acuto, cercando di non sacrificarne volume e proiezione.
Cornell è uno dei cantanti dai quali ho tratto maggior ispirazione. Grazie Chris!
Per saperne di più visita la home page e il canale youtube di X Vocal Training.
Aggiungi Commento